Virgil Abloh ha fondato Off-White™ nel 2013 come impresa creativa multipiattaforma, uno spazio per la sua continua sperimentazione. Il mezzo principale era la moda, ma combinava idee di streetwear, lusso, arte, musica e architettura. L'approccio visionario di Virgil al mezzo della moda rimane iconoclasta e profondamente concettuale ma accessibile a un vasto pubblico globale.
Fondata nel 2013, Off-White™ definisce l'area grigia tra il bianco e il nero come un colore. Sotto il marchio, collezioni stagionali di abbigliamento, oggetti, mobili e pubblicazioni per uomo e donna articolano una visione culturale attuale. Le collezioni sono inserite in una storia ricorrente con 'accento sulla creazione di capi che abbiano un'identità in base al design. Con uno studio di design con sede a Milano, l'etichetta sfrutta la storia e l'artigianato italiano offrendo allo stesso tempo una prospettiva globale in termini di design e tendenze. Con una visione chiara di unire la realtà di come vengono indossati gli abiti e l'espressione artistica dell'alta moda,
il direttore creativo e designer Virgil Abloh ha esplorato concetti nel regno della cultura giovanile nel contesto contemporaneo.
A proposito di Virgilio Abloh... Nato a Rockford, Illinois, Virgil Abloh è stato un artista, architetto, ingegnere, direttore creativo, direttore artistico, designer industriale, stilista, musicista, DJ e filantropo. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile presso l'Università del Wisconsin-Madison, ha completato un Master in architettura presso l'Illinois Institute of Technology (IIT), Chicago. All'IIT, mentre studiava un curriculum di design ideato da Mies van der Rohe, Abloh iniziò a elaborare i principi della sua pratica artistica. l Museum of Contemporary Art di Chicago ha presentato un’importante rassegna itinerante del lavoro di Abloh nell’estate 2019, una delle mostre più frequentate nella storia del museo. Abloh è stato Direttore Creativo Capo e fondatore di Off-White™️ e Direttore Artistico Uomo di Louis Vuitton.
Off-White c/o Virgil Abloh™ intraprende una nuova narrazione in cui il libero pensiero ispira un format pionieristico per il futuro, dove l'era dell'immaginazione è il prodotto della realtà. Ispirato dalla visione di Virgil e dall'approccio alla sua arte, Off-White™ nutre un collettivo di menti creative che rappresentano il meglio nella loro categoria e hanno un legame forte e personale con Virgil. Il rapporto di Ibrahim con Virgil e Off-White™, nato e coltivato attraverso i DM di Instagram, è sbocciato sia a livello personale che professionale negli ultimi 3 anni creando un forte legame basato sul rispetto reciproco e su valori condivisi. “Creare un marchio di lusso di successo in nove anni è geniale. È un’impresa che ammiro e spero di continuare a costruire con una ricca eredità. Ha rivoluzionato lo streetwear e il lusso che attraversa generazioni e decenni. Ha mostrato al mondo che i sottorappresentati, gli sfavoriti e i neri, in particolare, hanno menti brillanti e possono spingere e competere equamente nell’establishment. Ha ispirato speranza e portato il cambiamento”. - Ibrahim Kamara, Direttore artistico e immagine Off-White™.