1.1 Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito, dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto a Di Donato Profumeria . L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e il Cliente medesimo esplicitamente afferma di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
1.2 Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito possono essere confezionati e/o personalizzati in suo favore e che, pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quanto previsto dall'art. 24 "Casi di esclusione del diritto di recesso").
1.3 L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Di Donato Profumeria mediante una risposta inviata all'indirizzo e-mail comunicato dal Cliente e conferma unicamente la ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Il messaggio contiene anche i dati inseriti dal Cliente (che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni) e un Numero d'ordine, che dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con Di Donato Profumeria.
2.1 Ciascun Contratto d'acquisto stipulato tra Di Donato Profumeria e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Di Donato Profumeria. Di Donato Profumeria ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
2.2 Successivamente all'invio della risposta di conferma da parte di Di Donato Profumeria, nel caso essa riscontri la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche e/o la mancanza di disponibilità di uno o più prodotti pubblicati sul Sito, darà esplicita comunicazione al Cliente invitandolo ad effettuare, senza che ciò comporti alcun vincolo contrattuale sino alla sua eventuale accettazione, una nuova proposta.
2.3 Con l'invio dell'ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto nonché di accettare integralmente le Condizioni generali e ogni altra clausola contrattuale prevista.
3.1 La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Di Donato Profumeria, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
3.2 In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda
prodotto.
4.1 Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate, salvo patto contrario.
4.2 I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Di Donato Profumeria, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente, fatta eccezione per gli ordini non accettati.
4.3 Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Di Donato Profumeria non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito; pertanto essa non potrà, in nessun caso, essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
5.1 Il Cliente pagherà a Di Donato Profumeria il prezzo di cui alla pagina di conferma dell'ordine.
5.2 Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA.
Le spese di consegna, indicate nel Sito, saranno riassunte nella pagina di conferma dell'ordine.
7.1 Di Donato Profumeria, mediante personale proprio e/o di terzi, provvederà alla consegna mediante corriere o spedizioniere di fiducia normalmente entro 2-3 (due-tre) giorni lavorativi dall'ordine presso l'indirizzo indicato nel modulo d'ordine.
7.2 Il Cliente accetta espressamente di ricevere il bene anche in caso di invio entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dell'ordine da parte di Di Donato Profumeria, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale.
7.3 I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Di Donato Profumeria per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore.
7.4 Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell'ordine, Di Donato Profumeria si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente medesimo
8.1 I pagamenti in esecuzione del Contratto d'acquisto potranno essere effettuati attraverso contrassegno ( per importi inferiori a € 100,00 cento,00 ) o carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d'acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
8.2 Qualora la consegna avvenga al di fuori del territorio italiano, l'unica modalità di pagamento consentita consiste nel pagamento mediante carta di credito o PayPal.
9.1 In caso di acquisto con pagamento mediante contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Il Cliente dovrà predisporre la somma esatta indicata nella Conferma dell'ordine e riconosce che il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegni circolari e bancari.
9.2 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, o in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, Di Donato Profumeria inviterà il Cliente a provvedere al saldo, con riserva di ogni ulteriore azione. Sino a quando il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Di Donato Profumeria, quest'ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d'acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d'acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno. E’ comunque sottinteso che in caso di mancato ritiro per qualsiasi ragione resteranno a carico del Cliente le spese di spedizione ( anche se nell’ ordine sono state concesse in forma gratuita) e le eventuali spese di giacenza, e di rientro del pacco alla sede della Di Donato Profumeria.
10.1 Qualora il Cliente proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto ("Intermediario"), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'Intermediario che gestisce la transazione
10.2 La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l'indicazione dell'importo dell'ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall'Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa).
10.3 Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Di Donato Profumeria non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l'autorizzazione. A Di Donato Profumeria viene unicamente comunicato l'esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all'ordine e/o memorizzato da Di Donato Profumeria.
11.1 In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all'art. 9 delle presenti Condizioni generali, l'ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma.
11.2 La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d'ordine e le generalità del Cliente.
11.3 Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine da parte di Di Donato Profumeria, e darne immediata comunicazione a mezzo mail al seguente indirizzo info@didonatoprofumeria.it , a pena di annullamento dell'ordine medesimo.
11.4 La Di Donato Profumeria si riserva comunque la facoltà di aspettare per la consegna dell’ordine di verificare l’avvenuto ricevimento del bonifico presso il conto corrente indicato sul sito per la modalità di pagamento a mezzo bonifico bancario.
12.1 Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Di Donato Profumeria sino all'atto della consegna dei prodotti allo spedizioniere, al vettore od altro agente incaricato da Di Donato Profumeria per la consegna.
12.2 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Di Donato Profumeria in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d'acquisto.
12.3 Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Di Donato Profumeria, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
12.4 Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato) per due volte consecutive, lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
13.1 Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Di Donato Profumeria, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l'eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
13.2 A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati con riserva. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, a Di Donato Profumeria (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo di cui all'art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
14.1 Per ciascun Contratto d'acquisto perfezionato attraverso il Sito, Di Donato Profumeria emetterà fattura o scontrino in merito ai prodotti che saranno spediti.
14.2 Le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine saranno utilizzate per l'emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
15.1 Di Donato Profumeria non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Di Donato Profumeria.
15.2 Nei casi di cui al comma precedente, Di Donato Profumeria ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'acquisto. In tali ipotesi, Di Donato Profumeria si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Di Donato Profumeria. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Di Donato Profumeria.
16.1 Il Cliente potrà contattare Di Donato Profumeria via e-mail, telefono ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni generali e sul Sito, fatte salve le comunicazioni che, ove espressamente previsto nelle presenti Condizioni generali, dovranno pervenire a Di Donato Profumeria tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Di Donato Profumeria di Trovarello Gabriella Via Nazionale, 125, 640626 Roseto Degli Abruzzi (Te).
16.2 Di Donato Profumerie potrà contattare il Cliente mediante e-mail, fax, telefono e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami contattando Di Donato Profumeria di Trovarello Gabriella al seguente indirizzo: Via Nazionale,125, 64026, Roseto Degli Abruzzi (Te). Allo stesso fine, il Cliente potrà contattare, a propria scelta, Di Donato Profumeria mediante: e-mail: info@didonatoprofumeria.it; telefono: 085-8998180.
18.1 Sino a 2 (due) anni dalla consegna dei prodotti, Di Donato Profumeria è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna.
18.2 Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Di Donato Profumeria il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
18.3 Di Donato Profumeria compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Di Donato Profumeria provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di, Di Donato Profumeria a qualunque titolo.
Ferme restando le garanzie di legge, taluni prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all'acquirente. Di Donato Profumeria, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto a Di Donato Profumeria.
20.1 Di Donato Profumeria potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
20.2 Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell'intestazione delle Condizioni generali medesime.
21.1 Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate. Il predetto termine si computa dal giorno di ricevimento del prodotto.
21.2 Il diritto di recesso deve essere esercitato con l'invio, entro i termini previsti dal comma precedente, di una comunicazione scritta a Di Donato Profumeria di Trovarello Gabriella al seguente indirizzo: Via Nazionale 125, 64026 Roseto Degli Abruzzi (Te) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
21.3 Qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il bene deve essere restituito in normale stato di conservazione e deve essere stato custodito con l'uso della normale diligenza. Il bene deve essere inviato a Di Donato Profumeria nella confezione con cui è stato consegnato al Cliente o, comunque, in confezione che ne protegga l'integrità. La restituzione dovrà avvenire a cura e spese del Cliente, attraverso la spedizione del/i prodotto/i oggetto del recesso. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre dieci (10) giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, a Di Donato Profumeria al seguente indirizzo: Via Nazionale 125, 64026 , Roseto degli Abruzzi (Te).
21.4 Una volta verificata l'integrità del prodotto restituito, Di Donato Profumeria provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l'intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d'acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell'importo eventualmente addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
21.5 Le spese di spedizione della merce dal Cliente a Di Donato Profumeria, in caso di esercizio del diritto di recesso, sono ad esclusivo carico del Cliente.
21.6 Qualora il Cliente Consumatore non rispetti le condizioni e modalità di esercizio del recesso previste, ovvero danneggi i prodotti in qualsiasi modo, il Contratto d'acquisto resterà valido ed efficace e Di Donato Profumeria avrà il diritto di restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando al medesimo le spese di spedizione.
22.1 Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall'art. 23 ("Diritto di recesso") qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati.
22.2 Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.
23.1 Di Donato Profumeria non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
23.2 In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Di Donato Profumeria a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
24.1 I prodotti venduti da Di Donato Profumeria devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all'uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
24.2 La negligenza e/o l'imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Di Donato Profumeria non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
25.1 Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Di Donato Profumeria e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
25.2 Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e dell'opere dell'ingegno di cui al comma precedente è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Di Donato Profumeria, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva e in linea di principio, tutti i relativi diritti.
Di Donato Profumeria si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L'informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito.
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
28.1 I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
28.2 Le controversie con i Clienti Consumatori sono devolute alla competenza dell'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.