I profumi del "principe della moda"
Dai primi del Novecento Robert Piguet è un regno d’eleganza, d’alta moda, d’elevata qualità e di stile sofisticato. Le sue fragranze raccontano affascinanti storie di luoghi e di tempi lontani, sono dei classici immortali, apprezzati per la loro provocante allure e per il carattere fortemente distintivo.
La maison Robert Piguet Parfums, ancora oggi, continua a stupirci realizzando novità straordinarie nel mondo della profumeria di nicchia, con fragranze audaci che interpretano al meglio l’originalità e il lusso che, fin dai suoi esordi, hanno rappresentato i capisaldi di questo importante marchio internazionale.
Robert Piguet, soprannominato “il principe della moda”, nasce nel 1898 a Yverdon in Svizzera da una importante famiglia di banchieri e politici. A diciannove anni si trasferisce a Parigi, per iniziare una carriera nel mondo della moda, nonostante le forti opposizioni della famiglia. Impara il mestiere lavorando presso due dei più prestigiosi couturiers dell’epoca: Paul Poiret e Redfern. Apre il suo primo atelier a Parigi in Quai Malaquais e nel 1938 trasferisce la sede della sua maison nel famoso quadrato d’oro dell’alta moda parigina. La genialità di Robert Piguet si rivela non solo nel design delle sue creazioni, ma anche nella capacità d’individuare i giovani talenti della sua epoca, incoraggiandoli e facendoli lavorare nel suo atelier. Christian Dior, Hubert de Givenchy, Pierre Balmain furono tutti suoi allievi. La clientela di Robert Piguet è favolosa quanto le sue creazioni e il suo percorso nel mondo della moda è decisamente folgorante.
I suoi straordinari profumi non sono da meno, collaborando con "nasi" eccezionali crea fragranze iconiche e indimenticabili, come Bandit in cui le note scure del cuoio, quelle verdi del muschio e quelle fumé dei legni conferiscono a questo profumo un carattere ricco ed indimenticabile. La fragranza Fracas gli permette di guadagnarsi una posizione di rilievo nella Fragrance Foundation Hall of Fame, infatti, il suo "naso" Germaine Cellier riuscì a creare un profumo unico e inimitabile, forse proprio perchè creato dal primo naso donna della profumeria. Ancora oggi Fracas riscuote un grande successo, grazie al suo effetto ipnotico sulle persone e alla sua capacità di far sentire un "vero schianto" chi lo indossa.
Proprio negli anni '80, Davide Gherardi scopre i profumi di Robert Piguet e, grazie alla sua grande esperienza nel settore e nel selezionare marchi sconosciuti e interessanti provenienti da tutto il mondo, decide di presentare ai migliori profumieri indipendenti italiani due capolavori del marchio Robert Piguet: Bandit (1944) e Fracas (1948), gli unici esistenti all'epoca nella collezione.
La reazione fu inizialmente di diffidenza davanti ad un marchio completamente sconosciuto, ma a poco a poco queste due fragranze straordinarie cominciarono a conquistare i favori del pubblico.
La selezione dei punti vendita esclusivi, è stata fondamentale per la crescita del marchio e ha generato la fiducia che la maison ancora oggi ripone in Davide e in Officina Parfum dopo oltre trent’anni.
"Bisogna saper aspettare, per vedere crescere un marchio in un settore come la profumeria di nicchia, che ricordiamoci essere nata per reazione alla fretta della profumeria commerciale di ottenere il successo solamente attraverso massicce campagne pubblicitarie."
Oggi Robert Piguet è senza dubbio uno dei marchi di profumeria internazionali più prestigiosi, che continua a crescere sul mercato con fragranze audaci e di gran lusso. La distribuzione italiana del marchio è senza dubbio da esempio per tutti i paesi del mondo per l'estrema raffinatezza ed esclusività dei punti vendita che sono fedeli e orgogliosi di questo marchio da decenni.
Condividi su: